Header Top
Logo
Mercoledì 28 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
VIDEO
colonna Sinistra

L’astronauta Nasa Peggy Witson resterà sull’Iss tre mesi in più

Batterà il record di permanenza in orbita di @Astrosamantha

Houston (askanews) – L’astronauta americana della Nasa, Peggy Whitson è sempre di più la donna dei record nello Spazio. Dopo aver conquistato il record femminile per il maggior numero di “Passeggiate spaziali”, l’astronauta 57enne, si appresta anche a sottrarre al collega Jeff Williams il record di permanenza a bordo della Iss per gli astronauti Nasa e, di conseguenza, anche quello femminile di permanenza continua in orbita, attualmente detenuto dalla nostra Samantha Cristoforetti (199 giorni).

Ad @AstroPeggy, infatti, è stato concesso di rimanere 3 mesi in più sulla Stazione spaziale internazionale. Nasa e Roscosmos hanno siglato un accordo per prolungare la sua missione anche durante l’Expedition 52. Quindi, Peggy Withson, alla sua terza permanenza di lungo periodo sull’Iss, invece di tornare sulla Terra a giugno con i colleghi dell’Expedition 51, Oleg Novitsky e Thomas Pesquet dell’Esa, si unirà a Jack Fischer e a Fyodor Yurchikhin, il cui rientro è fissato per il prossimo settembre.

Il prolungamento della sua missione è stato possibile grazie al fatto che la capsula Soyuz MS-04 di Fisher e Yurchikhin, in partenza il 20 aprile, avrà un posto vuoto dopo la decisione di Roscosmos di ridurre temporaneamente l’equipaggio.

Scelta che ha comportato la riassegnazione dell’astronuata italiano dell’Esa, Paolo Nespoli a un nuovo equipaggio.

Nespoli, che proprio il 6 aprile 2017 ha compiuto sessant’anni, arriverà sull’Iss a metà estate, come membro dell’Expedition 52-53 con l’astronauta Nasa Randolph Bresnik e il cosmonauta Sergej Rjazanskij.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su