Brasile, mosaico umano gigante a difesa delle barriere coralline

Un rarissimo corallo al largo dell'Amazzonia a rischio petrolio

MAR 30, 2017 -

Rio de Janeiro (askanews) – Oltre un migliaio di persone si sono riunite sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, per formare, sotto la direzione dell’artista statunitense John Quigley e in collaborazione con Greenpeace, un gigantesco mosaico umano allo scopo di lanciare l’allarme sull’urgenza della difesa delle barriere coralline scoperte di recente al largo delle coste brasiliane e minacciate da imminenti campagne petrolifere.

 

Si tratta di un corallo rarissimo in quanto non si mantiene in vita grazie alla fotosintesi, cioè grazie a una crescita dovuta alla luce solare, ma utilizza la chemiosintesi batterica, un processo che sfrutta l’energia liberata da alcune reazioni inorganiche per produrre sostanze organiche.

 

“Abbiamo fatto qualcosa di molto bello in nome della vita, chiedendo la protezione delle barriere coralline dell’Amazzonia” ha spiegato John Quigley, il regista dell’operazione. “Per me è un giorno davvero speciale e credo anche per tutti quelli che hanno partecipato perché se lo ricorderanno tutta la vita. Non erano obbligati a starsene seduti sotto la pioggia ma hanno voluto farlo perché ci credevano davvero”.

 

Le barriere coralline di tutto il mondo ringraziano.