La Luiss compie 40 anni e festeggia con un convegno su legalità

Grasso: tramandare ai giovani cultura della corresponsabilità

MAR 29, 2017 -

Roma, (askanews) – La Luiss festeggia 40 anni inaugurando il progetto “La Legalità per lo sviluppo sociale ed economico del Paese”. Un convegno con le massime cariche istituzionali, e alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella. L’obiettivo: diffondere, partendo proprio dal settore dell’istruzione, la cultura della corresponsabilità, delle regole e della trasparenza contro il fenomeno della corruzione.

Una giornata dedicata alla legalità per dare il via alle celebrazioni per il quarantesimo anno della nascita della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.

Il presidente del Senato Pietro Grasso: “Praticare e tramandare ai giovani la cultura della corresponsabilità significa ispirarsi all’idea che nessuno può sentirsi esentato dal contribuire personalmente al destino comune”.

La presidente della Luiss e dell’Eni, Emma Marcegaglia, ha evidenziato le ripercussioni della illegalità: “L’illegalità peggiora e mina la qualità della governance, nelle istituzioni pubbliche e private. Tutti insieme dobbiamo combattere la criminalità”.

Un progetto nel quale saranno predisposti appositi pacchetti formativi. Il ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, si è rivolta così agli studenti: “Se osservate, con costanza e con impegno, le leggi forniscono le indicazioni che consentono al nostro Paese di vivere nel lecito e nel giusto, tutelando i diritti di ciascuno, costruendo una società rispettosa delle libertà e rispettando tutti”.