Eclipse, nuovo album di Chiara Civello: “Preludio alla libertà”

Prodotto da Marc Collin, con le collaborazioni di Donà e Bianconi

MAR 29, 2017 -

Roma, (askanews) – E’ uscito il nuovo album di Chiara Civello. Si intitola “Eclipse” (Sony Music), la cantautrice romana ci spiega perché: “Questo disco più che un’eclissi rappresenta un altro passo, un sesto passo. Per me ogni disco deve contenere una prima volta ed Eclipse è la prima volta per la Francia”.

Il disco è stato prodotto da Marc Collin, fondatore dei Nouvelle Vague, un incontro folgorante per Chiara: “Insieme a Marc abbiamo trovato un modo di approcciare delle canzoni inedite e anche delle canzoni non inedite che fanno parte del cinema, italiano per lo più, di riprodurle e ritrarle con una sonorità cinematica, che potesse dare a queste canzoni un tocco di modernità e di aspetto visuale come se tu di una canzone potessi vederne la luce, il chiaroscuro, i controluce…”.

Dodici pezzi, la maggior parte inediti, tra pop italiano elegante, influenze brasiliane e arrangiamenti elettronici. E collaborazioni importanti: “Ho telefonato a Bianconi (Francesco, Baustelle, per “New York city Boy), a Dimartino (“Il cuore in tasca”), a Diego Mancino (“Come vanno le cose”), Diana Tejera (“La giusta distanza”), Cristina Donà. Cristina Donà è co-autrice di “To Be Wild”, sognante e malinconica: “Abbiamo fatto un po’ una dichiarazione d’indipendenza da tutto: non bisogna appartenere a … Qualcosa o a qualcuno per essere. Si può essere e trovare la propria originilità senza sentirsi di appartenere a qualche genere, a qualche stile, a qualche casa di produzione… Bisogna sentirsi liberi”.

Liberi come gli uccellini che aprono il disco e si trovano nelle pagine del libretto: “Quindi è vero che l’Eclissi è un oscuramento di qualcosa o un qualcosa che precede la luce ma è anche il preludio alla libertà”.