Brexit al via: May firma la lettera che notifica l’Articolo 50

Da oggi partono i due anni di negoziati

MAR 29, 2017 -

Londra (askanews) – Una firma storica. Theresa May ha siglato la lettera con cui chiede l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. La richiesta attiva formalmente l’articolo 50 del Trattato di Lisbona e dà il via ufficialmente alla Brexit. L’ultimo atto formale sarà l’arrivo della lettera sul tavolo presidente dell’Unione europea Donald Tusk.

“Noi siamo una grande unione di popolo e nazioni con una storia orgogliosa e un luminoso futuro. E, ora, che è stata presa la decisione di lasciare l’Ue, è tempo di unirci”, ha detto May.

La firma è il punto d’arrivo di un processo cominciato con il referendum del 23 giugno scorso attraverso il quale i cittadini britannici hanno scelto di lasciare l’Unione europea, ma anche l’inizio della lunga strada verso l’addio definitivo: da oggi partono i due anni di trattative per arrivare a nuovi accordi fra Europa e Inghilterra che poi dovranno essere votati e ratificati da entrambi. Tanti i punti da affrontare, a partire dal mercato unico e dalla libera circolazione delle persone.