Uniocamere, Inu e Federculture insieme per #unprogettoperlitalia

Lo Bello: cultura ed economia sono il cuore dell'intesa

MAR 28, 2017 -

Roma, 28 mar. (askanews) – Valorizzare, integrare, promuovere. Sono queste le parole d’ordine di #unprogettoperlitalia, l’intesa firmata da Unioncamere, dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Federculture. L’obiettivo è quello di sviluppare una strategia di aggregazione delle imprese dell’ospitalità, della cultura e del commercio per accrescere l’attrattività dei territori e riqualificare anche aree dismesse.

Cultura ed economia rappresentano per il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, il cuore dell’accordo.

“Un progetto importante, con strutture importanti e con un’idea significativa. Noi abbiamo tantissimi borghi e città nel nostro Paese, sono realtà importanti, molto forti e che mettono dentro tante questioni: la cultura, gli spazi e i flussi”.

L’intesa soddisfa il presidente dell’Istituto nazionale di Urbanistica, Silvia Viviani:

“E’ molto importante, è un modo per mettere insieme, per mettere a rete i nostri capitali, i nostri patrimoni, sia materiali che immateriali. Siamo tre soggetti che possono contribuire a promuovere progetti, lo vogliono fare sperimentando, per restituire un futuro alle nostre città”.

Crede molto nell’allenza anche il presidente di Federculture, Andrea Cancellato:

“Il senso di questo progetto sta nel mettere le imprese culturali e le imprese creative al centro del processo di rigenerazione urbana. Noi pensiamo che la cultura sia un motore reale dell’economia italiana”.