Fidel, Lenin e Mao, leader comunisti morti in mostra a Hong Kong

Riproduzioni fedeli realizzate dall'artista cinese Shen Shaomin

MAR 24, 2017 -

Roma, (askanews) – Fidel Castro, Lenin, Mao, Ho Chi Minh, gli ex leader comunisti morti riuniti tutti insieme come per una cerimonia funebre collettiva. Ad Hong Kong è stata inaugurata una bizzarra mostra nel centro congressi della città con riproduzioni fedeli agli originali, che ha attirato l’attenzione di tanti curiosi.

Modelli realizzati in acrilico e gel di silicio e vestiti con le uniformi, chiusi in teche di vetro ad eccezione di Fidel che addirittura, respira, come se fosse in punto di morte. La mostra, chiamata “Summit” è opera dell’artista cinese Shen Shaomin che ha spiegato di averla concepita come risposta alla crisi finanziaria globale del 2008.

“Solo i paesi comunisti hanno la tradizione di conservare i corpi dei loro leader morti, quelli democratici non vogliono mostrare i cadaveri al pubblico” ha detto. “Abbiamo cercato tante foto e file e per riprodurli abbiamo usato silicio e abbiamo messo capelli e peli su tutto il corpo”.

L’esposizione gli fu commissionata in origine per la Biennale d’arte contemporanea di Sydney nel 2010, quando Castro era ancora vivo, come se fosse una riunione straordinaria dei dittatori e come parodia del G8.