Clementino, un “Vulcano” di simpatia, rap e impegno

Nuovo album per la prima volta solo senza collaborazioni

MAR 24, 2017 -

Milano (askanews) – Star assoluta del freestyle, simpatico e travolgente, Clementino, l’alieno del rap italiano, torna con “Vulcano”, il nuovo album scritto da lui e per la prima volta senza collaborazioni che contiene “Ragazzi Fuori, singolo presentato al Festival di Sanremo. “Ho scelto di tirare fuori un album senza collaborazioni, perchè negli anni ho collaborato tantissimo con quasi tutti i rapper italiani, con tantissimi artisti di tutti i generi, da Pino Daniele ai Negrita, con Jovanotti, quindi ho pensato a un album senza featuring per mettere me al centro di tutto e avere un album che poi dal vivo posso cantare dall’inizio alla fine e sono contento perchè mi mancava l’album da solo”.

13 tracce per raccontare il “Clementino pensiero” e il suo stato d’animo con il solito dirompente mix tra dialetto napoletano e italiano. “Vulcano perchè io mi sento un po’ un vulcano, sono pieno di fuoco dentro che esce fuori attraverso le parole su carta o sul palco nella musica”.

In “Vulcano” ha messo dentro se stesso sperimentando anche sonorità nuove, cantando con ironia la società, senza prendersi troppo sul serio. “Io sono così, come mi vedi, sarei falso a fare quello cattivo, sono così e voglio continuare a esserlo. Forse è questa la mia specialità il mio Black Pulcinella che è il mio vero genere: viene dal Black dell’afroamericano a Pulcinella di Napoli che è figlio di Pino Daniele e del Napoletan Power”.

Clementino viene da posti dove il ghetto fa paura e attraverso la musica è riuscito a fuggire dalle terre di Gomorra, impegnato nel sociale sulla politica ha le idee chiare. “Sicuramente sono napoletano al 100%, questa è la mia politica. Vengo dalla provincia dove ci sono tanti problemi, io cerco di denunciarli attraverso la musica poi risolverli non è compito mio”.

Clementino ora sarà impegnato un lungo tour che prima lo porterà in giro per l’Europa e poi per le piazza di tutta Italia.