IVECO premiata a Rotterdam da NGV: leader nel gas naturale

Il brand president Lahutte: abbiamo gamma completa di veicoli

MAR 23, 2017 -

Rotterdam (askanews) – Sotto i grattacieli iper moderni di Rotterdam, uno dei cuori architettonici dell’Europa contemporanea, IVECO è stata premiata per l’impegno nella promozione del gas naturale come carburante alternativo. Nel corso di una cerimonia tenutasi nel suggestivo padiglione Drijvend, sulle acque del delta del Reno, NGV Global, l’Associazione internazionale per il gas naturale ha consegnato a Pierre Lahutte, brand president di IVECO, il premio NGV Global Industry Champion.

“Ricevere questo premio per Iveco, che è molto forte in Europa – ci ha spiegato Lahutte – è davvero significativo, perché la comunità mondiale che promuove il gas come soluzione alternativa per il trasporto ci riconosce tutto il lavoro che abbiamo fatto negli ultimi vent’anni, che oggi certamente guadagna ancora di più in potenzialità”.

Il premio ogni due anni viene assegnato ad aziende che promuovono lo sviluppo del gas naturale nel mondo, in relazione all’impatto che le loro iniziative hanno sia a livello locale sia a livello globale. Mike Gallagher, Chairman di NGV Global, spiega perché per il 2017 è stato scelto il brand dei veicoli commerciali di CNH Industrial: Iveco è attiva da vent’anni in questo settore ed è stata una delle prime aziende a capire l’importanza dei motori alimentati a gas naturale, a sviluppare nuovi prodotti in diversi settori, dai camion ai bus ecosostenibili”.

Quest’anno, inoltre, è la prima volta che il premio viene consegnato nel corso di un evento, scelta che celebra il 30esimo anniversario di NGV Global, ma che è anche un modo per dare ulteriore risalto alla decisione di conferire al riconoscimento una portata internazionale. Se infatti nel 1986 praticamente non esistevano veicoli alimentati a gas naturale, ora sono diventati 23 milioni e l’obiettivo è arrivare a 65 milioni nel 2030, considerando naturalmente anche le automobili.

Nel campo dei veicoli commerciali, Iveco ha già 16 mila mezzi alimentati a gas naturale circolanti in Europa ed è il leader indiscusso in questo settore.

“Finora eravamo una realtà legata a certi segmenti che qualcuno potrebbe chiamare di nicchia del mercato – ha aggiunto il brand president di Iveco – legati principalmente ai servizi urbani, come la raccolta dei rifiuti o il trasporto pubblico. Ma ora eccoci con questo premio, e con una gamma completa di veicoli, collaudata e pienamente operativa, che può rappresentare una soluzione per il business, oggi”.

Il premio consegnato a Rotterdam è l’ultimo di una serie di riconoscimenti per Iveco sia dal punto di vista della leadership tecnologica, sia sul fronte della sostenibilità.