Mobilità a Palermo, Arcuri: vicini a progetto della metro leggera

L'annuncio in un incontro tra vicesindaco e cittadini

MAR 1, 2017 -

Roma, (askanews) – Questa, o al massimo la prossima settimana, la giunta comunale di Palermo approverà gli atti quasi conclusivi per la realizzazione della metropolitana automatica leggera in città. L’annuncio è stato dato dal vicesindaco di Palermo Emilio Arcuri, durante un dibattito sulla mobilità sostenibile a Sanlorenzo Mercato.

Un progetto che cambierà il volto della città. Emilio Arcuri: “Più che come sta cambiando direi come cambierà, in parte però possiamo dire che sta già cambiando se solo pensiamo alle linee tramviarie che abbiamo realizzato, che hanno completamente abolito le distanze fisiche di comunicazione tra alcune borgate e il cuore della città. Si arriva con il tram fino a via Notarbartolo oppure la zona dell’oltre Oreto che in pochi minuti vede la possibilità di raggiungere la Stazione centrale, hub fondamentale per il trasporto urbano”.

Un primo passo, per il vicesindaco verso una mobilità sostenibile e facile da utilizzare. Filippo Palazzo, responsabile Direzione programmi Investimenti Direttrice Sud per Rfi: “Entro fine anno riapriremo il collegamento con l’aeroporto, che sarà completo dalla Stazione di San-Lorenzo fino a Punta Raisi e con un binario da San-Lorenzo fino a Notarbartolo, darà la possibilità di fare servizio intermedio in tutte le fermate. L’assetto del trasporto ferroviario cambierà completamente, integrato con quello dei tram e degli autobus”.