In Somalia giura il neo premier Ali Kheyre, ex dirigente petrolio

Nominato dal nuovo presidente Farmajo, anche via Twitter

MAR 1, 2017 -

Roma, (askanews) – Hassan Ali Kheyre, ex dirigente del petrolio, è stato nominato primo ministro della Somalia dal neo presidente somalo Mohamed Abdullahi, noto come “Farmajo”, che ha fatto il suo annuncio anche via Twitter.

Farmajo ha detto di avere scelto Kheyre per il suo zelo e la sua esperienza manageriale.

Il 49enne è stato direttore regionale del Consiglio per l’ong Norwegian Refugee Council e direttore della controversa azienda petrolifera britannica Soma Oil and Gas.

Dopo la sua nomina, Kheyre, ha promesso di lavorare senza sosta per il suo presidente ed elencato le priorità per il paese: “Salvare le persone colpite dalla siccità, la sicurezza, rafforzare l’esercito nazionale, stabilizzare la nazione, lotta alla corruzione, sviluppo e gestione dell’economia del paese e miglioramento della giustizia”.

Dovrà ora formare la squadra del suo governo, che – ha promesso – rifletterà il popolo somalo. L’ufficio britannico per le frodi a dicembre ha chiuso per mancanza di prove un’indagine sull’azienda Soma dopo le accuse di mazzette.

Kheyre, che ha il doppio passaporto norvegese e somalo, è un uomo vicino all’ex presidente Hassan Sheikh Mohamud ed esponente del clan Hawiye; la sua nomina punta a mantenere un certo equilibrio accanto a Farmajo, che è un Darod.

(immagini Afp)