Efficienza energetica, Testa (Enea): smart e volano industriale

Per i 20 anni di Ecomondo anche forte azione didattica

NOV 9, 2016 -

Roma, (askanews) – Alla ventesima edizione di Ecomondo focus di Enea sull’efficienza energetica e sul ruolo decisivo di volano economico del trasferimento tecnologico di competenze e conoscenze tra ricerca e industria.

“Sull’efficienza energetica Enea è qualche anno che insiste molto, perchè ci crediamo molto e non solo perchè l’efficienza energetica è intelligente, smart come si dice adesso, per definizione – spiega ad askanews il prof. Federico Testa, presidente di Enea -. Ma anche perchè la filiera dell’efficienza energetica industriale in Italia è forte, ai livelli più alti al mondo, quindi spingere sull’efficienza energetica vuol dire anche lavorare su un radicamento industriale che è importante in un paese che ha bisogno di ridare occupazione e reddito ai suoi cittadini, valorizzando al meglio le competenze che ha”.

Un ruolo, quello di Enea, che guarda sempre più al contesto formativo, come evidenziato anche in questa partecipazione ad Ecomondo: “Enea e Fiera di Rimini hanno sviluppato una partnership a cui teniamo molto – conferma Testa – ed abbiamo scelto di portare ad Ecomondo quello che ha senso che porti un ente di ricerca, e cioè alcune cose simpatiche, come Monica (monitoraggio cooperativo della qualità dell’aria) , il rilevante degli inquinanti in città per le mamme con i passeggini piuttosto che per i ciclisti, ma anche un’attività didattica, di istruzione. Noi siamo così presenti con 8 seminari per poter trasferire competenze e conoscenze e costruire quella sinergia con il mondo delle imprese che è la nostra missione”.