Header Top
Logo
Lunedì 6 Luglio 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Sisma, geologi: evento gemello di agosto, ma una nuova faglia

VIDEO
colonna Sinistra

Sisma, geologi: evento gemello di agosto, ma una nuova faglia

Presidente nazionale Peduto: terra continuerà a tremare

Roma (askanews) – “L’evento di ieri sera è sicuramente gemello di quello che si è avuto il 24 agosto ma è un nuovo terremoto. E’ gemello nel senso che è derivato da quell’evento ma, in realtà quella che si è attivata è una nuova struttura sismo-tettonica adiacente alla faglia che si è mobilizzata il 24 agosto. Tant’è che è in pieno corso un nuovo sciame sismico e da ieri sera alle 18 ad oggi si sono susseguite oltre 100 scosse”.

E’ quanto dichiara ad askanews il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Francesco Peduto a proposito del terremoto che ha scosso l’Italia centrale il 26 ottobre, in particolare Umbria e Marche.

“Purtroppo non è possibile determinare quanto durerà questo nuovo sciame sismico, tant’è che ancora in corso in un certo senso quello del 24 agosto, sebbene con scosse di intensità sempre minore e con eventi sempre più dilatati nel tempo. Sicuramente almeno per qualche mese continueremo a sentire la terra tremare nelle aree epicentrali. E speriamo – conclude Peduto – che non ci siano nuovi eventi di grande entità che possano portare a nuovi danni in quelle aree già duramente colpite”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su