Thailandia, muore a 88 anni il re Bhumibol Andulyadej

Da 70 è stato sul trono, era il più anziano monarca in carica

OTT 13, 2016 -

Bangkok (askanews) – Scompare il più anziano monarca in carica. Il re di Thailandia Bhumibol Andulyadej è morto, era considerato il simbolo dell’unica istituzione affidabile nel paese del Sud-est asiatico, attraversato da una lunga instabilità politica. È spirato serenamente all’ospedale Siriraj, si legge in un comunicato della casa reale. A succedere al re sarà chiamato il principe ereditario Maha Vajiralongkorn.

Tutte le televisioni tailandesi hanno dato l’annuncio del decesso del monarca, avviando la trasmissione con una foto in bianco e nero di Bhumibol, prima della lettura della dichiarazione ufficiale.

Bhumibol aveva 88 anni e ha regnato per 70. Particolarmente amato dal popolo e venerato quasi come un semi-dio, era ricoverato da un mese in gravi condizioni. La giunta che governa la Thailandia ha proclamato un anno di lutto per la sua morte, secondo quanto annunciato dal primo ministro Prayut Chan-o-cha che ha cancellato la sua partenza per l’India, dove doveva partecipare a un evento collaterale al summit dei paesi del Brics, per presiedere una seduta d’emergenza dell’esecutivo.

(Immagini Afp)