Strisciuglio: i treni viaggiano in assoluta sicurezza su rete Fs

"Regole ferree, un mix di componente umana e tecnologica"

LUG 13, 2016 -

Roma (askanews) – “La sicurezza in campo ferroviario sulle reti del gruppo Fs viene gestita secondo regole che rispondono a un quadro normativo chiaro, regole ferree, che si basano su un mix di componente umana e di grande componente tecnologica che assicura la movimentazione dei treni nel pieno rispetto delle autorizzazioni di sicurezza consentite”.

Lo ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale ed esercizio rete di Rfi, all’indomani della strage ferroviaria in Puglia che ha provocato almeno 23 morti accertati, con conseguenti polemiche sul sistema preposto a regolare la sicurezza della circolazione sulla linea.

Secondo Strisciuglio i treni viaggiano in assoluta sicurezza. “I treni – ha spiegato – viaggiano assolutamente in sicurezza su tutte le linee della rete Fs, linee a doppio binaro o semplice, attraverso l’iniezione di tecnologia fatta negli ultimi anni dal gruppo, tecnologia che garantisce la loro movimentazione nel pieno rispetto e controllo delle performance” ha detto.

“La sala operativa nazionale di Rfi è la cabina regia del traffico sulla rete Fs – ha aggiunto – lavora H24 e in sinergia con 13 sale territoriali di Rete Ferroviaria Italiana che presidiano a livello territoriale il traffico e garantiscono la movimentazione di circa 8.500 treni al giorno sui 16.700 km di linee ferroviarie del gruppo Fs”.