Formazione e impresa, gruppo Nsa lancia la sua “Business Academy”

A lezione da coach Dan Peterson: "Fare squadra, sempre"

LUG 11, 2016 -

Milano (askanews) – Fare squadra, sempre, per riuscire nella vita e negli affari. Parola di coach Dan Peterson, docente d’eccezione all’interno del programma di formazione del gruppo Nsa, azienda bresciana che opera nel settore della consulenza in ambito finanziario e assicurativo. Un ponte fra banca e impresa, in cui il gioco di squadra è fondamentale. “Prima cosa, bisogna sapere che cosa è una squadra, è una squadra è formata da due cose: giocatori disposti a fare un sacrificio per il bene della squadra e disposti a dare un aiuto a ogni compagno, se tu hai queste due cose hai una squadra; e non mi interessa se è sport, mondo di affari, scuola o militare, se tu hai queste due cose la squadra c’è”.

E credere nella formazione è uno dei modi per creare e crescere una squadra, spiega Francesco Salemi, amministratore delegato di gruppo Nsa. “La formazione per noi è un valore in sè, è anche un dovere che la nostra azienda ha nei confronti dei propri collaboratori, che è quello di dar loro delle risorse per poter crescere nel tempo e la crescita dei collaboratori significa fortunatamente anche la crescita della azienda, quindi per noi è un investimento che assolutamente è un valore positivo”.

Un valore non solo per le risorse interne: Nsa darà il via da ottobre ad una business Academy aperta agli esterni (“Private banking & Insurance, nuove professionalità per la finanza e le assicurazioni”), in collaborazione con Università Cattolica e scuola di Palo Alto per professionisti ma anche neodiplomati e neolaureati agli inizi. L’obiettivo è andare oltre al basilare rafforzamento delle conoscenze tecniche, concentrandosi su competenze trasversali, spiega Nadia Daneluzzo, responsabile formazione e risorse umane di Nsa.

“Non solo quanto sono bravo a proporre i miei prodotti, a dare consulenza ma anche quanto sono bravo ad approcciare e ad ascoltare il mio cliente”. “Per i nuovi che si approcciano a questo tipo di formazione, di solito questi master sono basati su ‘prima ti formi e poi impari’ mentre da noi il concetto è diverso, inizi il primo giorno, il tuo primo giorno è il primo giorno di stage e il primo giorno di formazione”.

L’Academy durerà sei mesi e le preiscrizioni sono aperte fino al 15 luglio.