Latina, 3 nuovi aerei d’addestramento per l’Aeronautica militare

Consegnati al 70esimo stormo tre bimotori italiani Tecnam T2006A

LUG 9, 2016 -

Latina (askanews) – Sono stati consegnati all’Aeronautica militare tre nuovi bimotori d’addestramento T2006A, versione militare del celebre aeroplano costruito in Campania dalla Tecnam dei fratelli Pascale, azienda italiana leader mondiale nel settore dell’aviazione leggera.

Gli aerei sono destinati alla scuola di volo del 70esimo Stormo di Latina e affiancheranno il Piaggio P180 per l’addestramento dei futuri piloti militari e delle altre Forze e Corpi armati dello Stato Italiano e di Paesi stranieri, destinati alla linea plurimotori.

Oltre i velivoli, la Tecnam ha fornito all’Aeronautica anche un simulatore di volo, l’addestramento per piloti e tecnici e un pacchetto di assistenza e manutenzione per un periodo di 3 anni, per un totale di 3.600 ore di volo.

Sul nuovo aereo sono stati già qualificati alcuni piloti istruttori del 70esimo Stormo e a breve inizierà l’addestramento per cinque Ufficiali del corso Nibbio V dell Accademia aeronautica.

Il T2006A è un velivolo quadriposto ad ala alta con due motori Rotax da 100 cavalli ciascuno, estremamente versatile ed economico nei consumi, tanto da essere stato acquisito anche dalla Nasa che userà uno di questi aerei come banco di prova per un suo progetto di velivolo elettrico.