A Milano i musei del mondo per la conferenza generale Icom

Dal 3 al 9 luglio oltre 3mila delegati nel capoluogo lombardo

GIU 30, 2016 -

Milano (askanews) – I musei del mondo si danno appuntamento Milano. Accade dal 3 al 9 luglio quando la città di Expo 2015 ospita la 24esima Conferenza generale di Icom, l’International Council of Museum. Ne abbiamo parlato con Alberto Garlandini, che è il presidente del comitato organizzatore: “E’ un grande appuntamento: i professionisti museali 3mila da 130 Paesi si riuniscono a Milano perchè ogni tre anni l’organizzazione internazionale dei musei riunisce i suoi membri per discutere di tutti i problemi che hanno i musei”.

Quest’anno, che coincide con il 70esimo dalla nascita di Icom, è dedicato al tema del rapporto tra musei e paesaggi culturali: “I musei non si occupano più soltanto delle loro collezioni ma del patrimonio del territorio e della comunità e del paesaggio perchè l’identità culturale è anche in ciò che ci sta intorno di materiale e immateriale”.

Il calendario è ricco di appuntamenti con una inaugurazione che avverrà il 4 luglio alla presenza tra gli altri del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, e che sarà anticipata dalla la Festa dei musei il 2 e 3 luglio voluta proprio dal Mibact. Chiara Rostagno, direttrice del Cenacolo vinciano: “Tutta l’Italia è in festa per i musei del mondo – ha detto Chiara Rostagno, direttrice del Cenacolo vinciano – c’è un universo di iniziative coordinate dal Mibact proprio in occasione di questa 24esima conferenza”.

La settimana di lavori di Icom, in cui si susseguiranno tavole rotonde, lectio magistralis e memorial lecture come quella dedicata al custode di Palmira ucciso dall’Isis, si chiuderà con la nomina del nuovo presidente e del consiglio direttivo oltre all’approvazione della “Dichiarazione di Milano”, una carta che fissa gli impegni sociali dei musei sul e per il territorio.

UPS ITW

4.51 – 5.22

“Ci sono – ha concluso Garlandini – tantissimi incontri, party, concerti in Duomo e la Festa dei musei voluta dal Mibact. E’ un grande abbraccio dei musei italiani agli amici di tutto il mondo”.