Bowerman: Frattaglie a Los Angeles, ma noi le facciamo meglio

La chef di origini pugliesi prepara risotto con aringhe

GIU 8, 2016 -

Roma, (askanews) – A cena con Cristina Bowerman, con una cucina moderna che mescola ingredienti della tradizione e della terra e li rielabora per i sapori e il gusto di oggi. Ad Askanews che l’ha intervistata mentre si apprestava a preparare un risotto per gli ospiti delle Mille Miglia a Roma, nell’evento organizzato dalla casa vinicola Santa Margherita che si è svolto a Villa Borghese, ha detto che da buona pugliese adora la cucina mediterranea. Così ha mischiato, nel riso che ha fatto saltare in una padella all’inizio della cottura, anche il Prosecco (naturalmente Santa Margherita), e l’aringa. Difficile da immaginare, ma di grande curiosità ed effetto tra gli ospiti divertiti e increduli. E a proposito della cucina mediterranea la chef dai capelli rosa ha detto: “La adoro, io poi che sono di origine pugliese, cosa c’è da non adorare? Proprio ieri sera ero a Los Angeles – ha proseguito Bowerman – sono andata in un ristorante molto bello, molto Vip, frequentato da gente fighissima, dove servivano frattaglie. Io ho assaggiato quattro piatti buonissimi, però rispetto a come serviamo noi le frattaglie, rispetto ai nostri cibi di strada – come posso dire – catalizzano tutte le interiora, no, meglio noi”.

“La mia cucina moderna”, ha affermato. “Sicuramente e’ una cucina con un approccio moderno, con grande rispetto nei confronti delle tradizioni del passato, ma sicuramente è una cucina moderna”, ha spiegato la chef.

“Io mi sono laureata in arte culinaria, quindi il mio background educativo è tutto francese, ho fatto gavetta, tra l’altro anche corta, brevissima rispetto ad altri chef, negli Stati Uniti prima e poi in Italia. Poi ho avuto il mio primo ruolo di direzione della cucina proprio qui, in Italia”.