Pannella, pochi giorni fa l’affetto del quartiere per gli 86 anni

A Roma nel rione Trevi nel giorno del suo compleanno, il 2 maggio

MAG 19, 2016 -

Roma, (askanews) – Solo pochi giorni fa per il suo 86esimo compleanno il 2 maggio, il suo quartiere di Roma, il rione Trevi, festeggiava con affetto Marco Pannella, lo storico leader radicale scomparso a 86 anni.

Aveva passato un compleanno silenzioso, rinchiuso da settimane nella sua casa in via della Panetteria, prima del peggioramento delle condizioni di salute, fino al ricovero in ospedale il 18 maggio.

Una presenza storica quella di Pannella nel centro di Roma. La responsabile del Bar ristorante Mannozzi, Isabella, lo aveva raccontato così: “Marco mi ha conosciuto che ne avevo 11. Quindi sono 43 anni di conoscenza, di affetto e di tanta complicità e di tanta simpatia. E’ nostro cliente da sempre, faceva colazione, quando mangiava, perché quando era digiuno, niente; ma quando poteva i suoi spaghetti pomodoro e basilico veniva qui, si metteva al tavolo fuori e mangiava”.

Un Pannella accanito fumatore, la sua tabaccaia, Federica Torresin, ne aveva svelato i gusti: “Toscanelle alla grappa e le Marlboro rosse 100’s”.

E nella speranza di rivederlo presto, aveva detto: “Allora Marco per regalo di compleanno tu me lo fai a me e scendi giù e ti prendi le sigarette e io ti aspetto. Un bacio torna presto”.