Federvini: Sandro Boscaini: tasse troppo alte ed eccessive

A giovani dico: "Mangia come parli''

MAG 17, 2016 -

Roma, 17 mag. (askanews) – Anche i vignaioli protestano per le tasse troppo alte e Sandro Boscaini, presidente di Federvini, che oggi ha tenuto la sua Assemblea annuale, e patron del gruppo Masi, uno dei più importanti produttori di Amarone e quotato in Borsa, ha spiegato ad Askanews il suo punto di vista sulla politica fiscale, e ai giovani dice: “Mangia come parli”.

“Rispetto alle accise il nostro sistema cosa può dire? Dice – ha affermato Sandro Boscaini – che alla fine ha sempre ragione chi dice che l’esasperazione e l’eccessivo sistema punitivo dal punto di vista fiscale nuoce al consumatore, nuoce al sistema e non è vero che raggiunge nè obiettivi di income più alti, nè il più grave di tutti, quello di scoraggiare consumi non corretti. Mi auguro che ci si renda conto che c’è stato un evidente, eccessivo inasprimento di queste accise, e si ritorni a ragionare in termini più corretti e misurati”. Chiaramente – ha concluso Boscaini – noi sappiamo che dobbiamo contribuire e contribuiamo in maniera forte alla fiscalità italiana, ma quando è eccessivo è eccessivo”.

“I vini, spiriti e aceti – ha sottolineato ancora Boscaini – sono un settore, ed è stato detto anche oggi, che rappresenta 5.6 miliardi di export per l’Italia, una fetta molto importante di tutto l’agroalimentare, il 22,5% quasi un quarto. Le aziende più significative sono con noi, sono in questa Federazione, e si esprimono ovviamente nella difesa degli interessi di una categoria, perchè è questo il motivo per cui una Federazione esiste. Ma l’interesse di una categoria è anche l’interesse del prodotto e l’interesse del comparto. L’educazione al buon bere, l’educazione allo stile mediterraneo, l’educazione dei giovani ad affrontare questa materia del cibo e del vino nella forma più normale ” Mangia cone parli” sostanzialmente, è quello che ci proponiamo attraverso le nostre operazioni”.