L’australiano Craig Wright rivela: ho inventato io il Bitcoin

Ha svelato di essere il misterioso Satoshi Nakamoto

MAG 2, 2016 -

Roma, (askanews) – Dopo anni di ipotesi, mistero svelato. Sarebbe l’imprenditore australiano Craig Wright l’inventore del Bitcoin, la moneta digitale introdotta per la prima volta nel 2009. Il creatore fino ad ora veniva identificato con un certo “Satoshi Nakamoto”, ma Wright ha deciso di rivelare la sua identità alla Bbc, all’Economist e a GQ e infine sul suo blog, svelando chi si nasconde dietro allo pseudonimo.

Ha fornito anche delle prove alla Bbc, apponendo la sua firma digitale su alcuni messaggi usando chiavi di crittografia elaborate mentre sviluppava la moneta virtuale, e spiegando che si trattava dei blocchi usati per mandare 10 bitcoin ad Hal Finney a gennaio 2009, ovvero la prima transazione in bitcoin.

Svelandosi al mondo Wright spera di fermare le speculazioni su Satoshi Nakamoto: diversi media, infatti, si sono lanciati in lunghe inchieste sul presunto creatore e a dicembre 2015, due riviste, Wired e Gizmodo, avevano già fatto il suo nome. Fosse stato per lui, avrebbe preferito restare misterioso: “Non voglio denaro, non voglio la fama, non voglio essere adorato. Voglio solo essere lasciato in pace”, ha detto alla Bbc.

Oggi i bitcoin vengono accettati come sistema di pagamento per una vasta gamma di beni e servizi, e si ritiene che ce ne siano in circolazione 15,5 milioni, ciascuno del valore di circa 449 dollari.