Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Tancredi (Ap): su prescrizione dibattito preoccupante

VIDEO
colonna Sinistra

Tancredi (Ap): su prescrizione dibattito preoccupante

75% tempi prescrizione assorbiti in fase inquirente

Roma (Askanews) – “Dobbiamo approfondire il tema. Il dibattito pubblico sulla prescrizione mi sembra, con alcune rare eccezioni, preoccupante. Si considera la prescrizione come un favore fatto, mentre è un presidio dello Stato di diritto. Non si può pensare di tenere una persona sotto processo per decenni”. Così il deputato di Ap, Paolo Tancredi.

“Il 75% dei tempi di prescrizione vengono assorbiti dalla fase inquirente, cioè dove la difesa non ha strumenti. E’ vero che c’è il fenomeno della tecnica dilativa da parte della difesa ma perché si arriva a processo dopo tre-quattro-cinque anni di fase istruttoria e quindi quando la prescrizione sembra un traguardo già a vista. Credo che il sistema giustizia debba interrogarsi su come arrivare velocemente alle sentenze”, dice Tancredi.

Ap, secondo Tancredi, è “indisponibile” a votare una riforma che allunghi ulteriormente i tempi della prescrizione. “Fra l’altro sulla corruzione noi abbiamo aumentato le pene edittali, è aumentato automaticamente anche la prescrizione che oggi è per la corruzione è di 9 anni”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su