Migranti, Berlusconi e Weber: scongiurare barriere in Europa

Il presidente del gruppo Ppe: l'Ue sia solidale con l'Italia

APR 20, 2016 -

Roma, (askanews) – L’Europa deve fare la sua parte per affrontare la crisi dei migranti, c’è preoccupazione per la riapertura della rotta mediterranea dopo la chiusura di quella balcanica e va scongiurata ogni ipotesi di costruzione di barriere al Brennero. Sono i punti principali affrontati e condivisi dal presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi e dal presidente del gruppo popolare al Parlamento europeo, Manfred Weber, nel loro incontro a Roma a palazzo Grazioli.

“Io e Weber ci siamo incontrati altre volte. Abbiamo esaminato molti problemi e particolarmente quelli attualissimi dell’immigrazione, delle frontiere e dell’importanza che non venga scalfito il sistema di Schengen”. “Abbiamo trovato una concordia di visione su ogni problema e da parte del presidente Weber ci è stato assicurato che la nostra presenza all’interno del Ppe è considerata di grande validità”.

Anche per Weber l’Europa deve essere unita sull’immigrazione: “E’ una delle sfide più importanti che abbiamo sul tavolo dei lavori europei- ha detto – il messaggio è che l’Europa deve essere solidale nei confronti dell’Italia, questo è il messaggio più importante: noi non dobbiamo lasciare nessuno Stato da solo ad affrontare questa sfida. La solidarietà è un elemento e tenere aperte le frontiere dell’Europa è il secondo, va mantenuta la libertà nell’interesse dei cittadini europei, libertà all’interno degli Stati e questo vuol dire frontiere aperte. Questo è il nostro obiettivo e Ppe e Forza Italia lavoreranno insieme in questa direzione”.