A Roma la mostra “Barbie The Icon”, 380 bambole in mostra

Al complesso del Vittoriano, il curatore: è icona di stile

APR 14, 2016 -

Roma, (askanews) – Apre al pubblico “Barbie. The Icon”. Al Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) a Roma fino al 30 ottobre la mostra dedicata alla celebre bambola che vede esposte 380 Barbie, dalla prima risalente al 1959 a quelle più attuali, passando attraverso tutte le tipologie di bambole create in 56 anni.

Il curatore Massimiliano Capella: “Certamente Barbie è un’icona ormai, fuori dal tempo, un’icona senza tempo. Barbie prima di tutto è un’icona di stile, è innegabile che il grande successo di Barbie è legato proprio alla possibilità fin dalla sua prima apparizione di cambiare il suo stile, cambiare il suo guardaroba, cambiare le sue mise”.

Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, ma per tutti è solo Barbie. Dal giorno in cui ha debuttato a New York il 9 marzo 1959, Barbie ha intrapreso mille diverse professioni. È andata sulla luna, è diventata ambasciatrice Unicef e ha indossato un miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa. Soprattutto Barbie è cambiata con lo scorrere del tempo, non solo delle mode o della moda, e si è trasformata per essere sempre al passo con il mondo.

“Barbie The Icon” arriva a Roma dopo l’esposizione al MUDEC – Museo delle Culture di Milano – e nella sede romana si è arricchita di nuovi prestiti dalla serie Barbie Fashionista, tra cui i modelli Curvy, Tall e Petit, che riproducono le diverse corporature femminili, e le wedding dolls della Coppia Reale britannica William e Kate.

Il percorso espositivo è studiato per offrire diversi livelli di lettura: alle informazioni di approfondimento storico e culturale per il pubblico adulto, si affiancano postazioni pensate per i bambini che, attraverso una serie di attività coinvolgenti, potranno approfondire la storia di Barbie.