Header Top
Logo
Sabato 25 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
VIDEO
colonna Sinistra

Tecnologia e robotica, Italmaker forma gli inventori del futuro

L'Associazione istituita a Roma per educare i più piccoli

Roma, (askanews) – Avvicinare i più piccoli al mondo della robotica e della tecnologia, con corsi di formazione, grazie all’utilizzo di un linguaggio più semplice e diretto, facilmente comprensibile per i nativi digitali. È l’obiettivo dell’Associazione Italmaker, una specie di accademia per gli inventori junior, come spiega il presidente, Emiliano Gatti.

“L’Associazione Italmaker – dice – nasce nella periferia di Roma con l’obiettivo di educare a un uso consapevole della tecnologia i bambini perchè sono loro la nuova generazione in cerca di lavoro e quindi da trent’anni di esperienza ho notato la mancanza in Italia di queste competenze in materie tecnologiche che però sono quelle che porteranno nuovi posti di lavoro. Se la nuova generazione viene da subito introdotta a questi nuovi apprendimenti si troveranno meglio nel futuro”.

Dall’elettronica alla programmazione, fino alle stampanti 3D. Giochi, seminari, e corsi per i più piccoli ma che coinvolgono anche i genitori. “Il nostro obiettivo – conclude Gatti – è quello di creare una FabLab4Kids nella periferia di Roma e ospitare più scuole possibili e ragazzi in percorsi didattici che portano il nome di Accademia dell’Inventore che inizieranno dall’elettronica, passando al coding ossia la programmazione, poi tramite le stampanti 3D saremo in grado di costruire degli oggetti a cui applicheremo l’elettronica e li programmeremo per dar vita e inventare dei nuovi dispositivi”.

L’Associazione ha promosso a Roma la prima edizione di Italmaker Show, un evento dedicato alla formazione tecnologica per i bambini dai 6 ai 14 anni, in programma il 14 aprile alla Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su