Header Top
Logo
Mercoledì 28 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • L’Ue in crisi, Boldrini lancia consultazione online

VIDEO
colonna Sinistra

L’Ue in crisi, Boldrini lancia consultazione online

"Cambiamo o vincono i populismi"

Roma, 9 feb. (askanews) – Una consultazione online sullo stato e le Prospettive dell’Unione europea: l’ha presentata la presidente della Camera, Laura Boldrini. Una consultazione che fa seguito alla dichiarazione firmata da 11 presidenti di parlamenti dell’Europa, perché oggi appare a rischio l’esistenza stessa dell’Unione, di fronte alla delusione dei cittadini.

“Sono delusi perché questa Europa Unita non ha saputo dare risposte ai loro bisogni” spiega Boldrini. “Questo ha messo in cattiva luce l’Europa ma anche i paesi stessi. I cittadini si sentono traditi da uesta politica; per recuperare la fiducia bisogna cambiare politica economica, fare in modo che l’Ue diventi un riferimento. Per questo io ho proposto un reddito minimo di dignità europeo, perché l’Europa diventi il riferimento per tutti coloro che hanno bisogno”.

L’Europa si sta disgregando, ha aggiunto Boldrini. Ci vuole coraggio, in campo economico, come di fronte all’emergenza dei migranti. Questa crisi può diventare un’opportunità, altrimenti vedremo la vittoria dei populismi: “Noi abbiamo il dovere, il dovere morale di portarla avanti rispetto alle madri e ai padri fondatori ma abbiamo anche bisogno di portarla avanti, ci conviene perché senza Europa noi rischiamo di essere completamente irrilevanti e questo sarebbe condannare i nostri figli ad essere messi all’angolo.”

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su