A Homi lo stile della casa del futuro, sostenibile e innovativo

Alla Fiera di Rho l'appuntamento col salone degli stili di vita

FEB 1, 2016 -

Milano, (askanews) – Creatività, innovazione e sostenibilità sono le tendenze dell’arredo per la casa e la persona del futuro prossimo. A svelarle Homi, il salone degli stili di vita organizzato da Fiera Milano nei padiglioni di Rho. Qui i 1.400 espositori che hanno partecipato all’edizione di gennaio, per l’80% italiani, raccontano i “must have” della casa moderna, i valori imprescindibili per il cliente, l’impegno delle aziende a innovare. Abbiamo chiesto al direttore Cristian Preiata quali sono le novità di questo appuntamento che eredita, rinnovando, l’esperienza di 50 anni di Macef.

“Homi 2016 è la quinta edizione, in termini di continuità stiamo proseguendo questo progetto di lancio e rilancio della manifestazione sul lifestyle a Milano come hub internazionale del mondo del design. Posto ideale per esprimere il made in Italy, oltre 1.400 aziende di cui il 20% straniere, dunque uno zoccolo duro di produzione italiana che rappresenta un punto di attrazione per il buyer nazionale e soprattuto internazionale”.

Tra i padiglioni del salone di Fiera Milano c’è molto made in Italy, i cui valori sono un biglietto da visita importante per sbarcare all’estero: “I dieci satelliti di Homi spaziano dalla decorazione d’ambiente al mondo del bambino al mondo della tavola e della cucina fino alle profumazioni d’ambiente con una attenzione molto forte al made in Italy che non deve passare come una produzione artigianale fatta nello scantinato ma come una produzione fatta con attenzione alla qualità del materiale e del processo produttivo unita alla nostra creatività apprezzata in tutto il mondo”.

Un altro elemento che accomuna la maggior parte delle aziende è l’impegno per la sostenibilità. Dalle pentole a chilometro sicuro alla tinozza di legno, passando per i mobili di cartone e le sedie con gli scarti di pvc, il messaggio è che si può vivere in armonia con l ambiente anche tra le pareti di casa.

“Homi quest’anno in termini di tutela ambiente presenta numerosi progetti e numerose aziende che hanno fatto una filosofia di vita di questo concetto legato all’ambiente, proprio perchè il consumatore oggi ha una fortissima attenzione a un prodotto pratico di qualità bello da vedere ma attento all’ambiente.

Chiusa l’edizione milanese Homi si prepara per un altro appuntamento, quello di maggio a New York. “Sono pillole di presentazione del nostro meglio con l’obiettivo di introdurre le aziende in un mercato in forte crescita ma soprattutto farci conoscere dai compratori americani e nordamericani per poi far vedere loro la versione più ampia di Milano”.