Fmi, Lagarde: mi candido per un secondo mandato

L'annuncio ufficiale al canale televisivo France 2

GEN 22, 2016 -

Davos (askanews) – Ora è ufficiale: Christine Lagarde si candida per un secondo mandato alla guida del Fondo monetario internazionale. “Si, sono in corsa”, ha confermato Lagarde al

canale televisivo francese France 2 “Ho l’onore di avere il sostegno della Francia, di Regno Unito, Germania, Cina, Corea e Messico”.

Il mandato di Direttore del Fondo dura cinque anni, giovedì 21 gennaio il Fondo aveva avviato la procedura per l’accettazione e la selezione delle candidature. “Fino all’ultimo giorno del mio mandato a fine giugno farò del mio meglio. E se l’insieme dei Paesi membri dell’istituzione desiderano che io vada avanti, sono candidata a farlo”, ha aggiunto Lagarde.

Non sembra che ci siano ostacoli alla riconferma di Lagarde. Nemmeno il fatto che dovrà testimoniare in un processo per presunta negligenza nell’uso di fondi pubblici in una decisione presa quando fu al ministero francese delle Finanze dovrebbe metterle i bastoni tra le ruote. La vicenda riguarda l’arbitrato tra Bernard Tapie e Crédit Lyonnaise e fino ad ora non ha intaccato la fiducia del Board del Fondo. “Ho la coscienza a posto su questo caso. Spero che la giustizia ne converrà”, ha concluso Lagarde.