“Sì lo voglio”, Argentero e altri vip in video pro-Unioni Civili

Tra gli artisti Lunetta Savino, Giorgia, Emma Marrone e altri

GEN 21, 2016 -

Roma, (askanews) – Attori e cantanti dicono “Sì lo voglio” in un video a sostegno del ddl Cirinnà sulle Unioni Civili. La frase nuziale, che è anche il nome della campagna, viene pronunciata da gente comune e dagli attori Luca Argentero, Alessandro Roja, Claudio Santamaria, dalle attrici Tatiana Lepore e Carlotta Natoli, Lucia Mascino e Giulia Bevilacqua, dalle cantanti Giorgia, Emma Marrone, Chiara Civello e dal cantante Giovanni Caccamo.

E ancora compaiono nel video la campionessa di volley Valentina Arrighetti, quella di snowboard Arianna Cau e la scrittrice Michela Murgia.

“Un Paese che non riconosce i desideri di tutti coloro che lo abitano è un Paese incivile – si legge nel testo che accompagna il video postato su Youtube – Un Paese che non rispetta le scelte di vita dei suoi cittadini, che fa finta di non vedere, che mette veti all amore, che Paese è?”.

Il prossimo 28 Gennaio al Senato si aprirà il dibattito sul disegno di legge per le Unioni Civili. La campagna “Sì lo voglio” nasce – sottolineano i promotori e le promotrici – per sostenere l approvazione di questa legge e nasce con un video pieno di volti noti e di persone comuni, perché questo tema riguarda tutti e tutte, senza esclusioni”.

Gli attivisti chiedono anche di non opporsi all articolo 5, relativo alla “stepchild adoption”, e di immaginare cosa ne sarebbe dei bambini cresciuti e amati da una coppia non sposata – eterosessuale o omosessuale – nel momento in cui il genitore biologico, per qualche ragione, venisse a mancare. Il diritto primario di questi bambini, afferma la campagna, è il diritto alla continuità affettiva.

Chiunque voglia partecipare alla campagna “Sì lo voglio” può inviare un video tramite wetransfer alla mail: silovoglio2016@gmail.com

La Campagna “Sì lo voglio è a cura di: Elisabetta Addis, Alessandra Bocchetti, Tatiana Campioni, Carlotta Cerquetti, Francesca Comencini, Sara De Simone, Ilaria Fraioli, Licia Martella, Marinella Perroni, Lunetta Savino e Loredana Taddei.