Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Mattarella consegna i premi Abbado: “La musica rende migliori”

VIDEO
colonna Sinistra

Mattarella consegna i premi Abbado: “La musica rende migliori”

Al Quirinale la cerimonia con i ragazzi delle scuole

Roma, 20 gen. (askanews) -Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale i premi Abbado Award Musica e Civiltà, agli alunni e alle scuole vincitrici provenienti da tutta Italia, in occasione della ricorrenza del secondo anniversario della scomparsa del maestro. Mattarella, ha voluto sottolineare come questo riconoscimento testimoni l’interesse crescente verso la musica e l’educazione musicale e ha ricordato che al progetto hanno partecipato oltre 350 scuole, e circa 23mila studenti.

“La musica unisce, rende migliori, attraversa i confini, supera le angustie che spesso condizionano la vita del nostro come degli altri paesi, e quindi incentivare, come la legge di riforma della scuola si propone di fare, la conoscenza musicale per tutti, è un grande contributo al miglioramento della vita della nostra società”.

Il premio per il capo dello Stato ha anche un altro valore: “E’ anche un modo molto importante e molto opportuno e felice per ricordare il maestro Claudio Abbado, che è stato, come tutti sappiamo, non soltanto un grandissimo direttore, apprezzato, ammirato, amato in ogni parte del mondo, ma anche un maestro protagonista della diffusione della cultura della musica e nella divulgazione dell’educazione musicale vista saggiamente come strumento e come veicolo di cultura e di crescita sociale”.

Presenti, tra gli altri, il presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Luigi Berlinguer, il sottosegretario al ministero dei Beni e delle Attività Culturali Ilaria Borletti Buitoni e il presidente della Fondazione Abbado Paolo Lazzati.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su