Del Corno: se Sala vince primarie a Milano non è un cataclisma

L'assessore alla Cultura: le squadre di governo non sono fatte

GEN 19, 2016 -

Milano (askanews) – Sostegno alla candidatura di Pierfrancesco Majorino, ma anche la convinzione che le primarie per il sindaco di Milano saranno un’operazione di intelligenza collettiva del centrosinistra, chiunque vinca. E’ la posizione dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che ha parlato di primarie a Palazzo Reale, a margine della presentazione del calendario delle mostre del 2016.

“Al momento – ha detto Del Corno – gli assessori sostengono i candidati sulla base di un ragionamento politico che è assolutamente legittimo. L’assessore, in questa fase, ragiona come un cittadino e sceglie chi ritiene il miglior sindaco: per me è Majorino. Non ci sono già le squadre, non credo, anche perché le squadre di governo si trasformano e cambiano anche a seconda di quella che sarà la campagna elettorale vera e propria”.

Del Corno, poi ha parlato dell’ipotesi di una vittoria del commissario di Expo Giuseppe Sala. “Ritengo poi che se dovesse vincere Sala – ha aggiunto Del Corno – non saremo di fronte a un cataclisma, ma di fronte alla scelta responsabile che l’intelligenza collettiva del centrosinistra avrà fatto. Potrà scegliere Sala, potrà scegliere Balzani, potrà scegliere Majorino. Noi dobbiamo confidare nell’intelligenza collettiva del popolo del centrosinistra milanese e fare in modo che il candidato che verrà così scelto, attraverso un processo che è democratico, diventi poi il candidato del centrosinistra”.