Header Top
Logo
Giovedì 23 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Infrastrutture, nasce cabina regia Liguria, Piemonte e Lombardia

VIDEO
colonna Sinistra

Infrastrutture, nasce cabina regia Liguria, Piemonte e Lombardia

Maroni: con Toti e Chiamparino stiamo anticipando il futuro

Genova (askanews) – “Stiamo anticipando il futuro di una riorganizzazione del territorio che non tiene più conto delle province ma delle aree omogenee”. Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dopo aver firmato a Genova insieme ai governatori di Liguria e Piemonte, Giovanni Toti e Sergio Chiamparino, il protocollo per lo sviluppo delle infrastrutture del Nord Ovest.

“L’evento di oggi dimostra che in Liguria il vento è cambiato. E’ stato firmato un protocollo sulla logistica delle tre regioni che sono collegate”, ha spiegato Toti.

Dopo l’intesa siglata a metà settembre all’Expo di Milano su un modello di sviluppo comune tra le tre regioni, oggi si è ufficialmente insediata la cabina di regia per promuovere il sistema logistico del Nord Ovest in una logica di cooperazione. Il governatore del Piemonte Chiamparino ha parlato espressamente di macro regione. “La macroregione può essere il risultato finale di una serie di collaborazioni su temi come quello della logistica, della promozione turistica, della sanità ma anche della stessa riforma istituzionale”.

Durante l’incontro Toti e Maroni hanno anche annunciato che subito dopo Natale è in programma il primo viaggio di prova del treno veloce Genova – Milano, senza fermate intermedie, che dovrebbe diventare operativo entro la primavera del 2016.

“E’ uno dei quei collegamenti che rendono due città gemelle, contigue, e che devono essere unite sotto diversi aspetti, molto più vicine”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su