Disabili, Mattarella: ancora troppe barriere, vanno abbattute

"Garantire pieno accesso alla vita"

DIC 3, 2015 -

Roma (askanews) – “Troppe barriere sono ancora di ostacolo alla piena fruizione dei diritti di cittadinanza da parte di chi è portatore di una disabilità, sia essa fisica, mentale o relazionale. È compito della società nel suo insieme abbattere questi muri e far crollare le barriere, fisiche e culturali, che impediscono una piena partecipazione alla vita della società”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

“Vorrei dire che non vi cecità peggiore di chi chiude gli occhi di fronte alle difficoltà degli altri”.

“La diversità, delle scelte e delle abilità è un patrimonio comune, la capacità di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità è il metro attraverso cui si misura la nostra convivenza civile”, ha proseguito Mattarella durante l’incontro con una delegazione dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.

“La vostra dignità, la vostra forza, la vostra umanità sono un esempio positivo per tutti gli italiani e meritano e avranno attenzione”.