Dopo 7 anni primo Natale fuori dalla crisi, spesa a 10 miliardi

Indagine Confcommercio:consumi +5%, 166 euro a testa per i regali

DIC 2, 2015 -

Roma, 2 dic. (askanews) – Dopo sette anni di crisi, il Natale ormai alle porte sarà finalmente all’insegna dello shopping. Grazie anche a tredicesime più ricche, la spesa media per i regali tornerà a crescere mettendo a segno un incremento del 5%. Gli italiani spenderanno 10 miliardi per i doni natalizi, pari a 166 euro a testa. E’ quanto emerge da un’indagine di Confcommercio sui consumi di Natale.

“Questo Natale potrebbe essere finalmente il primo con un segno positivo”, ha spiegato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ricordando che “la prudenza è d’obbligo per l’incognita terrorismo”.

Per quattro italiani su dieci, dunque, il Natale 2015 sarà il primo di uscita dalla crisi. Sale all’85,9% la quota degli italiani pronti a fare acquisti durante il periodo natalizio. Ed aumenta anche la percentuale di coloro che ritengono i regali una spesa piacevole: sono il 52,5%. Calano in modo consistente, infine, gli italiani che aspettaranno gli ultimissimi giorni per comprare i regali.