Toronto, la capitale economica del Canada in crescita verticale

La compagnia di bandiera raddoppia i voli da Fiumicino

NOV 9, 2015 -

Roma, (askanews) – Toronto “The Good”, Toronto la brava, come veniva chiamata fino ai primi del ‘900 per via del suo rigido moralismo vittoriano, è oggi una città in forte crescita, aperta e cosmopolita. La crisi economica l’ha appena scalfita e negli ultimi anni sono spuntati ovunque grattacieli in cristallo traslucente, che hanno preso il posto di vecchie fabbriche e di grigi palazzi in cemento. Oggi sono 1800 in tutta la città gli edifici con più di 30 piani.

Il suo simbolo rimane la Cn Tower, nonostante abbia da poco perso il primato di edificio più alto del mondo. Dall’alto degli oltre 340 metri del suo ristorante panoramico si ammira l’intera metropoli, col distretto finanziario che guarda fiducioso verso il grande lago Ontario.

La capitale economica del Canada attira sempre più turisti, tra cui anche molti italiani. Il perché lo spiega Roberto Gentile, guida turistica della Canadian Receptive Tours: “Toronto è un po’ come una piccola New York, ci sono tantissimi grattacieli, è una città che vibra, è moderna, c’è tanta attività, tante persone che girano in strada, lo shopping è molto interessante, ci sono anche quartieri molto caratteristici come il Distillery District, una riproduzione dell’800, è come entrare in un’altra epoca”.

E proprio il Distillery District testimonia anche il crescere di una sensibilità più europea, più attenta alla storia. Vecchio sito di distillerie industriali, la zona è riuscita a sopravvivere alle speculazioni immobiliari e oggi ospita birrerie, ristoranti, botteghe artigiane, ed è meta preferita di artisti e intellettuali.

Una buona scusa per visitare Toronto la offre Air Canada, che dallo scorso ottobre ha raddoppiato la propria offerta invernale, con 3 voli settimanali da Fiumicino. Basta una giornata per visitare la capitale dell’Ontario o le vicine cascate del Niagara e poi, magari, far rotta verso i Caraibi.