40 anni sulla pelle degli uomini, compleanno dei rasoi BIC

1975-2015: rasatura festeggia con 60 miliardi di rasoi venduti

NOV 2, 2015 -

Milano (askanews) – Da quarant’anni disegnano il profilo degli uomini scivolandosulla loro pelle. Celebre come i suoi “fratelli”, la Penna a sfera e l Accendino, il rasoio BIC festeggia l’importante compleanno, con più di 60 miliardi di pezzi venduti nella sua storia.

Composto da un solo pezzo con lama integrata, il primo rasoio BIC arriva sulla scena mondiale nel 1975, grazie ad una partnership che il Barone torinese Marcel Bich avvia con l azienda greca produttrice di lame Violex.

Un’invenzione che ha rivoluzionato il concetto di rasatura, fino a quel momento complicata, costosa e poco sicura, ottenendo un immediato successo di pubblico. Il rasoio usa e getta in 40 anni si è evoluto grazie a una ricerca costante: dal famoso rasoio monolama si è passati a quello a 5 lame mobili con manici ergonomici, testine pivotanti e bande emollienti.

Ma già negli anni 70 c’è stata anche la differenziazione del target maschile da quello femminile con il lancio del primo rasoio specifico per la depilazione.

Tutto questo oltre che un fatto di costume, ha importanti dati economici, basti pensare che nel bilancio 2014, i rasoi rappresentano per il Gruppo BIC il 19% delle vendite nette, con 2,6 miliardi di pezzi venduti ogni anno in tutto il mondo attraverso una distribuzione capillare in più di 160 paesi.