A Napoli il primo negozio in Italia che vende gli abiti a peso

Il "Kilo Shop" importato dall'Europa da due giovani imprenditori

OTT 29, 2015 -

Napoli (askanews) – La crisi aguzza l’ingegno, soprattutto in una città come Napoli dove, si sa, l’inventiva fa parte del Dna dei cittadini che, se il lavoro non lo trovano, riescono pur sempre a inventarsi qualcosa. Questa volta tocca al “Kilo shop”, il primo negozio d’abbigliamento in Italia dove gli abiti si vendono… a peso, esattamente come la frutta e la verdura. Mariano Marigliano con Alessandro Arcopinto è uno dei proprietari del negozio di via Chiaia, cuore pulsante del capoluogo partenopeo.

“Questa idea è nata tra me e il mio socio, viaggiando in giro per l’Europa – ha spiegato – sapendo dell’esistenza di altri ‘Kilo Shop’ abbiamo cercato di crearlo e portarlo in Italia, partendo da Napoli”.

Per ora, come sembra, i clienti sembrano gradire la novità. Le fasce di prezzo sono quattro: 19, 29, 39 e 49 euro al kg. Per lo più si tratta di capi usati ma ci sono anche capi nuovi e di marca.

“Non c’è l’obbligo di chilo – ha concluso Marigliano – anche un solo pezzo che pesa pochi grammi verrà pagato per quello che pesa. È tutto molto economico, lavoriamo con un vintage di qualità, con una prima scelta, tantissimo con i mercati europei: Olanda, Germania, Francia, ovviamente con vari intermerdiari che ci sono nella nostra città e riusciamo a portare un buon prodotto e a uscire con un prezzo molto competitivo”.

La formula della vendita al chilo e il marchio ‘Kilo Shop’ sono già pronti per essere esportati in altre città italiane, a partire da Roma dove presto aprirà un secondo negozio mentre altre novità sono già in cantiere.