Assolombarda in Expo: alleanza pubblico-privato per l’innovazione

Rocca: bene la manovra, giusta la scommessa sulla crescita

OTT 26, 2015 -

Rho (askanews) – Una grande alleanza trasversale per l’innovazione: è questo il focus intorno a cui ha ruotato l’Assemblea generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza che si è tenuta quest’anno in Expo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “C’è bisogno – ha detto il presidente dell’associazione, Gianfelice Rocca, di una partnership pubblico-privato che mobiliti coscienze e saperi, etica e legalità, profit e no profit, pubblico e privato”.

Sul tavolo delle discussioni anche la manovra economica, che Rocca e Assolombarda giudicano in modo positivo. “E’ una manovra multi-lato – ha detto il presidente – si potrebbe chiedere che sia concentrata in un settore piuttosto che in un altro, ma secondo me questo è un momento nel quale si deve reggere la fiducia su tanti versanti. Poi ci saranno scelte più profonde, ma questo mi sembra il giusto momento per fare un’operazione del genere. C’è un atto di coraggio, perché nel momento in cui noi riduciamo le tasse e abbiamo un debito che non scende, è chiaro che c’è un atto di coraggio. Ma vuol dire scommettere sulla crescita, e io credo che questa sia la scommessa giusta”.

Una scommessa che per Assolombarda passa anche dalla valorizzazione dell’area Expo sotto forma di un campus tecnico scientifico e di Milano stessa, attraverso le potenzialità tradizionali delle città di successo, ma anche ponendo l’accento sulla manifattura italiana d’eccellenza e sulla creatività meneghina e di tutto il nostro Paese.