Non solo Expo, a Milano il Forum mondiale assemblee regionali

Dal 23 ottobre per ragionare di sovranità e rappresentanza

OTT 19, 2015 -

Milano (askanews) – Negli ultimi giorni di Expo, Milano si prepara a ospitare anche il Forum mondiale delle assemblee legislative regionali e sub nazionali. Un evento che vuole dare spazio, in un mondo sempre più glocal, a un nuovo ragionamento su sovranità e rappresentanza. A presentare il Forum, che andrà in scena il 23 e 24 ottobre, il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo.

“Un’occasione – ha spiegato – perché c’è bisogno di riflettere in questo tempo su dove va la democrazia. Noi siamo preoccupati che il ruolo crescente delle organizzazioni sovranazionali e internazionali allontani sempre di più la democrazia dal territorio dei cittadini e lo vediamo anche dalla crescita di un senso di sfiducia, di distanza che i cittadini sentono con le istituzioni”.

Il Forum è organizzato dalla Calre, la Conferenza delle assemblee legislative regionali europee, di cui Cattaneo è presidente per questo 2015, e si terrà a Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia. “I parlamenti regionali – ha aggiunto Cattaneo – sono i più vicini al territorio e io credo che hanno il dovere di contribuire a capire come possiamo dare un contributo importante perché la democrazia rimanga vicino alla gente e la gente la possa sentire propria”.

Uno degli interventi più importanti del Forum sarà tenuto da Piero Bassetti, primo presidente della Lombardia ora alla guida di Globus et Locus, che ha guardato alla parola democrazia e alla sua attuale declinazione nel mondo reale. “La crazia tende ad andare verso l’alto, da sempre, il demo verso il basso. Trovare gli equilibri in termini di correttezza istituzionale, legislativa e anche morale, è la sfida della riorganizzazione della vita politica di tutti i Paesi democratici”.

Una sfida che Milano fa propria, anche sull’onda del momento internazionale rappresentato dall’Esposizione universale.