Direttore personale Air France sfugge seminudo dal linciaggio

Centinaia di dipendenti assaltano la sede dopo piano tagli

OTT 5, 2015 -

Roma, 5 ott. (askanews) – Hanno immediatamente fatto il giro del mondo le immagini del direttore del personale di Air France, Xavier Broseta, che scavalca la recinzione del quartier generale a Roissy, alle porte di Parigi, a torso nudo dopo essersi lacerato la camicia fuggendo da una folla di dipendenti inferociti, che avevano tutta l’aria di volerlo linciare. A scatenare la violenta protesta il piano di tagli annunciato dall’azienda, quasi 3 mila posti di lavoro in meno.

Il tutto all’indomani della rottura del tavolo con i piloti, che al vettore francese guadagnano fino a 250 mila euro l’anno e a cui venivano chieste circa 100 ore di servizio in più. I sindacati hanno respinto la richiesta, definendola un taglio di fatto alle retribuzioni e l’azienda ha deciso di tirare dritto con il riassetto.

Quattro sigle sindacali hanno subito minacciato scioperi ma questo non è bastato alle centinaia di dipendenti che da questa mattina assediavano la sede centrle, dove si stava svolgendo il Consiglio di amministrazione. Hanno letteralmente assaltato il complesso, sfondando le entrate e costringendo alla fuga i manager mentre gli agenti di polizia presenti non riuscivano a contenere i disordini.