Header Top
Logo
Venerdì 24 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Finco compie 20 anni, il 6 ottobre l’Assemblea del Ventennale

VIDEO
colonna Sinistra

Finco compie 20 anni, il 6 ottobre l’Assemblea del Ventennale

Intervista alla presidente Carla Tomasi: "Noi vivi e vitali"

Roma, (askanews) – La Finco (Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni) compie 20 anni e il 6 ottobre prossimo organizza a Milano l’Assemblea del Ventennale, dal titolo “20 anni di Finco. Opportunità e progetti per il futuro delle costruzioni”, alla presenza di numerose personalità e con il patrocinio della Camera dei deputati.

“Il Ventennale è un’occasione per fare il punto della situazione – ha spiegato la presidente Carla Tomasi – per ripercorrere la strada e l’esperienza passata, analizzare questi 20 anni che hanno caratterizzato una profonda crisi del settore, soprattutto negli ultimi 10 anni che sono stati di profonda crisi per tutta la nazione e per il mondo delle costruzioni in particolare. In questi anni la Federazione è rimasta viva e vitale e questo è già un obiettivo”.

La presidente ha poi spiegato che Finco è strutturata in filiere: quella dell’Involucro edilizio, quella della Mobilità e sicurezza stradale, quella dei Beni culturali (denominata Finco cultura), quella del Sottosuolo, quella delle Macchine e attrezzature per l’edilizia e quella per l’Efficienza energetica. Numerosi anche gli interlocutori istituzionali dal Parlamento a vari ministeri, dall’Antitrust all’Anticorruzione e l’Enea.

“L’obiettivo – ha osservato Carla Tomasi – è quello di avere una profonda attenzione alla realtà, alla trasparenza e correttezza dei dati. In tal senso – ha sottolineato – auspichiamo che venga emanata quanto prima una legge sulla rappresentanza”.

Al centro del dibattito ci sarà, tra l’altro, una valutazione del lavoro svolto dalla Federazione e i progetti per il futuro. Alcuni di questi sono stati significativi per la storia economica del Paese, quali il libro Bianco con l’Enea “Energia-ambiente-edificio”, precursore del dibattito sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, e “Abbattere per ricostruire” da cui ha preso spunto il piano casa.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su