Salone Nautico di Genova, boom di prevendite e segnali di ripresa

Delrio: obiettivo è tornare a fatturati pre-crisi

OTT 1, 2015 -

Genova (askanews) – Boom di prevendite e primi segnali di ripresa per un settore strategico per l’economia italiana. E’ cominciata sotto i migliori auspici la 55esima edizione del Salone Nautico di Genova, la più grande manifestazione del Mediterraneo dedicata alla nautica da diporto.

Nella giornata inaugurale della manifestazione la Fondazione Edison e la Fondazione Symbola hanno presentato dati molto incoraggianti per il mercato nautico dopo la dura crisi che ha colpito il settore negli ultimi 7 anni come ha confermato anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.

“E’ un settore che può crescere ancora di più e tornare ai fatturati che aveva 7 o 8 anni fa. Questa è l’ambizione che dobbiamo darci tutti insieme. Credo che i provvedimenti degli ultimi 2 anni abbiamo aiutato ma dobbiamo continuare a valorizzare la capacità italiana”.

Ottimista per il rilancio del comparto si è detta anche Marina Stella direttore generale di Ucina – Confindustria Nautica.

“Quest’anno possiamo confermare una crescita del fatturato globale del comparto del 10%ma soprattutto è importante il dato che riguarda il mercato interno che dal 2008, per la prima volta vede una ripresa del 12%, questo è un dato importantissimo”.

Già acquistati in prevendita il 40% in più di biglietti per ammirare le oltre 1000 imbarcazioni proposte da circa 750 espositori.