Enpam, nel 2° Bilancio sociale sostenibilità e sostegno al Paese

Il presidente Oliveti: "Investiamo anche per il sistema Italia"

SET 30, 2015 -

Roma, 30 set. (askanews) – Secondo Bilancio sociale per l’Enpam, Ente di previdenza e assistenza di medici e odontoiatri, il primo ad essere presentato con una iniziativa pubblica. Nelle 120 pagine dell’edizione 2014 la Fondazione illustra con numeri e fatti il proprio modello di welfare sostenibile e il modo di investire le risorse restando sempre al fianco della professione.

Abbiamo chiesto al presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti, di illustrare le azioni principali del rapporto: “Sostanzialmente riguardano quattro aree. Riguardano l’area della dimostrazione della nostra sostenibilità a 50 anni, per poter garantire un futuro sicuro ai nostri iscritti. La seconda area, importante, riguarda il nostro concetto di declinare l’assisteza non soltanto come elemento puntuale di risposta a dei bisogni rilevati, quanto quello di essere anche strategici per sostenere il lavoro, la professione, la qualificazione professionale. La terza area riguarda la garanzia che i nostri investimenti di patrimonio vengano fatti in maniera prudente e trasparente. La quarta area importante è quella di poter fare investimenti che non abbiano soltanto l’obiettivo prioritario di finanziare le prestazioni ma abbiano anche l’obiettivo di sostenere il nostro sistema paese”.

Un esempio? La distribuzione di risorse per 150 mln di euro in un fondo per start up e imprese già avviate che si occupano di ricerca e sviluppo in ambito farmaceutico e tecnomedicale.