Volkswagen, il designer Giugiaro: danno generale per settore auto

"Mi spiace per Wintercorn e per tutti i lavoratori del settore"

SET 29, 2015 -

Bologna (askanews) – “Quello che sta avvenendo, che ha sorpreso un po’ tutti, è un aspetto spiacevole per chi lavora perché tutto il mondo viene coinvolto. Chi ha passato ore nella ricerca, nel trovare nuove soluzioni, viene un po’ mortificato da questi aspetti morali. Se non si rispettano le normative poi si paga. Però, il prodotto automobile è sempre di eccellenza”.

Lo ha detto il celebre designer italiano, Giorgetto Giugiaro, parlando a margine di una iniziativa al Cersaie di Bologna, commentando il recente scandalo sui dati falsati delle emissioni dei motori diesel che ha coinvolto la Volkswagen.

“Penso che si supererà questo momento di sbandamento che forse era necessario per ricondurre un po’ tutti a fare le cose con più dignità in tutte le direzioni – ha continuato – penso che questo sia un danno un po’ generale, visto che ne soffre l’Italia e chi opera in questo settore. Ma fra qualche decennio questo si dimenticherà molto bene”.

“Mi dispiace per Wintercorn con il quale ho lavorato per 5 anni – aveva anche detto il designer nel corso del suo intervento – e mi spiace per tutti i lavoratori del settore, anche italiani che non c’entrano nulla. Pensate quanta gente va a soffrire per questo scandalo, è una cosa inimmaginabile”.