Header Top
Logo
Domenica 25 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Lo scandalo emissioni truccate colpisce anche l’Audi

VIDEO
colonna Sinistra

Lo scandalo emissioni truccate colpisce anche l’Audi

In Germania aperta indagine sull'ex ad Volkswagen Winterkorn

Francoforte (askanews) – Lo scandalo emissioni truccate dopo la Volkswagen colpisce anche l’Audi e mette ulteriormente in ginocchio la credibilità del sistema automobilistico tedesco.

Nella frode è coinvolta anche gran parte dei modelli Audi con 2,1 milioni di auto nel mondo dotate del software incriminato, di cui 1,4 milioni nella sola Europa occidentale. Tutti i veicoli truccati dovranno essere sottoposti a richiamo, le autorità tedesche hanno lanciato un ultimatum alla casa automobilistica perché spieghi entro il 7 ottobre come intende mettersi in regola con le norme ambientali. Se non verrà rispettato l’ultimatum l’autorità federale dei trasporti potrebbe bloccare la licenza per tutti i modelli interessati, che vorrebbe dire lo stop alla circolazione delle vetture. Uno scenario catastrofico per gli utenti tedeschi con un danno enorme all’economia già messa in crisi dai pesanti cali subiti dal titolo in borsa.

Per questo la scadenza sembra quanto mai assurda soprattutto perchè la situazione del gruppo, come si è visto, peggiora di ora in ora.

Dopo il cambio ai vertici della società, Volkswagen avrebbe deciso di sospendere i responsabili del settore ricerca e sviluppo di tutto il gruppo tedesco, comprese Audi e Porsche ed è stata aperta un’inchiesta per frode nei confronti dell’ex a.d. Winterkorn.

La strada per recuperare la fiducia dei consumatori è lunga e tortuosa ma quella giudiziaria che passa attraverso le class action e le relative multe è decisamente impervia.

(immagini afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su