“Compro se non inquino”: ricerca Doxa per il Salone della Csr

L'81% degli italiani compra beni "con minor impatto ambientale"

SET 25, 2015 -

Rho (askanews) – Il 95 per cento degli italiani acquista pensando a ridurre gli sprechi, l’84 è attento a provenienza e metodi di produzione, l’81 per cento sceglie prodotti con minore impatto sull’ambiente.

Sono i dati di una ricerca Doxa Marketing Advice realizzata per la terza edizione del Salone dalla Corporate Social Responsibility e dell’innovazione Sociale in programma a Milano, in Bocconi, il 6 e 7 ottobre.

Per Rossella Sobrero, tra i promotori del Salone, questi dati mettono in evidenza quanto passione e sostenibilità siano alla base delle scelte di consumo in Italia.

“La ricerca che Doxa ha realizzato ad hoc per il Salone è molto interessante, – dice Sobrero – perché va a misurare quanto la passione e la sostenibilità condizionino le scelte dei consumatori. Siamo rimasti tutti stupefatti nel vedere quanto è cambiato l’atteggiamento del consumatore, che qualcuno chiama anche ‘consumautore’ perchè giustamente vuole essere autore delle proprie scelte, in questi ultimi anni.

E quindi anche le aziende si devono adeguare in tempi rapidi, perché il mercato è cambiato”.

La ricerca verrà presentata nel corso del Salone e sarà solo il primo dei temi affrontati negli appuntamenti culturali previsti dal programma. “Mi piace ricordare due cose – aggiunge Sobrero – Da una parte che il tema di quest’anno è ‘Passione e Ispirazione’ e quindi si ritorna all’importanza di trasmettere e anche comunicare l’impegno di una azienda. E dall’altra un po’ di innovazione. L’innovazione quest’anno è rappresentata da una app che consentirà a tutti i visitatori di poter scambiare il biglietto da visita digitale e fare networking incontrandosi in questi due giorni”.