A Catania primo impianto italiano di storage per le rinnovabili

Inaugurato da Enel Green Power

SET 23, 2015 -

Roma, (askanews) – Enel Green Power ha inaugurato a Catania il primo impianto italiano di storage integrato con le fonti rinnovabili. A tagliare il nastro dell’impianto, che integra tecnologia fotovoltaica con un sistema di accumulo energetico, sono stati l’amministratore delegato Francesco Venturini, la sottosegretaria allo Sviluppo Economico Simona Vicari e il sindaco di Catania Enzo Bianco.

Lo storage permette di aumentare la flessibilità di gestione e l’uniformità dei flussi energetici, riducendo l’intermittenza che caratterizza spesso alcune rinnovabili non programmabili, e fornisce al contempo servizi indipendenti alla rete elettrica.

L’impianto di accumulo di Catania usa la tecnologia Durathon che permette di generare energia in modo prolungato. Sviluppata da General Electric, con cui Enel Green Power ha siglato un accordo, prevede attività sperimentali per aumentare l’integrazione degli impianti di generazione alimentati da rinnovabili non programmabili.

Francesco Venturini, amministratore delegato Enel Green Power:

“E’ un investimento importante perché è il primo in Italia, gli impianti di rinnovabili sono la tecnologia vincente, del futuro, ma hanno delle cose che aggravano il peso sulla rete, così invece le energie rinnovabili possono fornire energia al sistema in ogni momento e riescono a fornire i cosiddetti servizi ancillari necessari alla stabilità della rete”.