Header Top
Logo
Domenica 25 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • A Expo prove di futuro con i robot industriali di Abb

VIDEO
colonna Sinistra

A Expo prove di futuro con i robot industriali di Abb

Primi esemplari capaci di interagire in sicurezza con l'uomo

Rho (askanews) – Al banco della frutta del supermercato del futuro allestito all’interno di Expo 2015 le mele vengono confezionate da quattro operatori molto particolari. Si tratta di YuMi e dei suoi fratelli, robot industriali prodotti dalla multinazionale Abb. Forse non li vedremo all’opera nel negozio sotto casa, ma anche l’industria alimentare utilizza da tempo automi, soprattutto per operazioni di movimentazione e imballaggio, e con gli ultimi modelli le possibili applicazioni, in particolare al fianco di personale in carne e ossa che rimane centrale e imprescindibile, diventano sempre più numerose, come conferma Andrea Cassoni, Local Business Unit Manager Robotics di Abb:

“I trend principali nella robotica industriale sono due: da un lato rendere i robot sempre più facili da utilizzare. La visione è quella di avere un robot che si gestisce con la stessa facilità di uno smartphone; dall’altro la nascita di una generazione nuova di macchine, i cosiddetti robot collaborativi, cioè che possono interagire con gli operatori in totale sicurezza”.

Un esempio di quest’ultima generazione è proprio YuMi.

“E’ qui perché evoca e dà un messaggio, cioè che la robotica è presente nel mondo, anche quello alimentare, in modo diffuso, e potrà esserlo sempre di più in contesti anche nuovi come quello del retail. Queste macchine nascono però per fare assemblaggi di componenti, in collaborazione con delle persone, quindi con una ripartizione del lavoro uomo-macchina completamente diversa da quella che abbiamo visto fino a oggi nelle fabbriche”.

Il semplice gesto di confezionare le mele e collocarle nell’area self-service dove possono essere acquistate dai visitatori è dunque quasi una vacanza per YuMi, abituato ad attività molto più intense e di precisione.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su