Header Top
Logo
Sabato 25 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Expo 2015: sostenibilità, gli architetti hanno scelto il legno

VIDEO
colonna Sinistra

Expo 2015: sostenibilità, gli architetti hanno scelto il legno

Legno certificato Pefc impiegato in maggioranza padiglioni

Rho, (askanews) – Se cibo e alimentazione sono le star di Expo Milano 2015, il ruolo di coprotagonista è ricoperto con indiscusso successo dal legno. Con questo materiale sono stati infatti realizzati oltre il 60 per cento delle strutture, a cominciare dal Padiglione Zero per finire alle ringhiere di protezione su ponti e canali. Per espositori e progettisti si è trattato spesso di una scelta coerente con i principi di sostenibilità, come spiega Gloria Zavatta responsabile sostenibilità di Expo Milano 2015: “E’ stata una scelta molto intelligente perchè il legno è un materiale innanzitutto rinnovabile, può essere riprodotto, può essere riutilizzabile, riciclabile. E poi perché tracciabile: si può seguire la filiera della sua produzione, e vedere se nei vari step di produzione si rispettano standard ambientali e sociali importanti.

Lo standard di certificazione forestale più diffuso in Italia e nel mondo, è il Pefc che fornisce garanzia della gestione legale e sostenibile delle foresta da cui viene tagliato il legname e di tutta la filiera di produzione fino al prodotto finito. Con legno certificato sono stati costruiti tra gli altri, il padiglione dell’Austria, del Belgio, il Waterstone di Intesa Sanpaolo. Il marchio Pefc è inoltre ben visibile sui parapetti dei pontile.

E con legno certificato Pefc sono stati realizzati anche i tre padiglioni cluster del Cacao.

Diana Del Vecchio di Eurochocolate: “In coerenza con quelle che sono le linee guida dettate da Expo e con la nostra etica aziendale, tutti i materiali e il legno utilizzato per i tre padiglioni che abbiamo costruito è certificato Pefc, pertanto proviene da foreste il cui uso è consapevole e sostenibile. E siamo quindi contenti di aver apportato questo contributo alla manifestazione”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su